Il 1° Ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2019 – promosso dall’ISTAT – Istituto nazionale di statistica.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Dal 2018 l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale per raccogliere informazioni sulla popolazione continue e tempestive.

Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione formato da circa 380 famiglie.

Queste le fasi della rilevazione:

  • un campione di circa 100 famiglie riceve una lettera dell’Istat e dell’Amministrazione comunale di Vigonza, a firma del Sindaco, che informa che sarà sottoposta a un intervista da parte di un rilevatore, incaricato dal Comune e munito di tesserino di riconoscimento, per la compilazione del questionario del Censimento;
  • un campione di circa 280 famiglie riceve una lettera dall’Istat che invita a compilare il questionario online. La famiglia che non ha compilato il questionario entro la scadenza indicata, sarà in seguito contattata dal rilevatore per effettuare l’intervista.

Per approfondimenti si invita a consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

Contatti per maggiori informazioni:
Responsabile dell’ufficio di statistica comunale: dott.ssa Isabella Calzavara
Telefono: 049 8090351 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì anche pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00).

01/10/2019