Il 1° Ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni – promosso dall’ISTAT – Istituto nazionale di statistica.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta, l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale per raccogliere informazioni sulla popolazione continue e tempestive.
Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione formato da circa 350 famiglie.

Queste le fasi della rilevazione:

• un campione di circa 150 famiglie riceve una lettera dell’Istat e dell’Amministrazione comunale di Vigonza, a firma del Sindaco, che informa che sarà sottoposta a un intervista da parte di un rilevatore, incaricato dal Comune e munito di tesserino di riconoscimento, per la compilazione del questionario del Censimento.
  • un campione di circa 300 famiglie riceve una lettera dall’Istat con le istruzioni per compilare il questionario con modalità online. La famiglia che non ha compilato il questionario entro la scadenza indicata, sarà in seguito contattata dal rilevatore per effettuare l’intervista.

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione che ospita tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Vigonza:
lunedì dalle 9.00 alle 12.00 – 0498090357
mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 – 0498090357